Pietra Ligure

cropped-sea_view_pietraligure_liguria_hotel.jpgPIETRA LIGURE “Castrum Petrae” era il castello eretto dai bizantini su un grande scoglio, a difesa dai longobardi. Sviluppatosi per linee parallele alla costa, il borgoappartenne ai vescovi di Albenga e poi a Genova.
Come villa romana Pietra Ligure risale al I secolo a.C., ma esistono tracce risalenti del neolitico sulla costa e un insediamento di età preromana in regione Corti, verso Giustenice. Vicino al castello si trova il quattrocentesco palazzo Leale Franchelli. La parrocchiale di san Nicolò è del XVIII secolo: la volta è affrescata da Antonio Novaro, mentre il San Nicolò in cattedra nell’abside è di Giovanni Barbagelata. Al santo patrono sono dedicate una celebre processione e una sagra. L’altra parrocchiale di Nostra Signora del Soccorso è del 1791, mentre nel centro storico si trova la chiesa dell’Annunziata, del XVII secolo.
Pietra è una località balneare e turistica, con alberghi e attrazioni per tutte le tasche e per tutti i gusti. Oltre agli stabilimenti sulla spiagga in sabbia (d’estate è aperta una scuola di surf; il fondale è da immersioni) si trovano un palazzetto dello sport, palestre e campi da tennis e da calcio, numerose piscine.pietra_ligure_liguria
Addentrandosi verso l’interno della valle Maremola è d’obbligo una gita all’antica Ranzi, divisa in tre borgate. Sorse attorno alla cappella di san Sebastiano, eretta verso il 1000 dai benedettini di San Pietro in Varatella. Per il Corpus spiaggia_liguriaDomini si allestisce la “Stella di Ranzi”, una splendida infiorata a forma di stella.
Uscendo dal borgo e proseguendo verso l’interno si attraversa la grande sughereta delle “Ciazze secche”, area protetta. Salendo ancora, fino alla chiesa campestre di San Martino, si incontrano le antiche caselle dei pastori tra le quali spicca il “cabanun”, costruito in sola pietra senza malta. Al rifugio di pian delle Bosse si incrocia l’Alta Via dei Monti Liguri.
A Pietra Ligure sono nati Nicolò Accame, poeta e patriota amico di Giuseppe Mazzini e autore del testo dell’inno garibaldino, e Cristoforo Accame, famoso enologo e personaggio molto popolare fra i pietresi.

Chiesa San Nicolò Pietra Ligure in Liguria

Lungomare di Pietra Ligure in Liguria in italia. Passeggiata mare con giochi per bambini

St. Nicholas Church in Pietra Ligure in Liguria. magnificent and ancient Church in Italy