spiaggia_villa_marinaNell’immaginario di molti la Liguria è mare, spiagge, vacanze d’estate… tutto questo solo se si guarda in una sola direzione. 🙂

La conformazione del territorio ligure, soprattutto di Pietra Ligure, rende possibile una vacanza nel verde in mezzo a pioppeti, sempreverdi, faggi, distese di rosmarino selvatico, ulivi senza che mai la presenza del mare della Liguria venga meno.outdoor Pietra Ligure Liguria Hotel escursionismo, fitwalking, trekking, wandern, outdoor, nordic walking

 

Per i nostri gentili clienti che si cimentano nel ciclismo su strada e su fuori strada, i nostri hotel danno la possibilità di ricovero per biciclette in un garage al coperto, chiuso e sotto l’albergo, nel quale troverete il necessario per sistemare le vostre biciclette e mountain bike.

trekking in liguria, madonna della guardia, finale ligure, pietra ligureI panorami che troverete nei vostri itinerari sono idilliaci, riposanti, una cornice fantastica per strade ben asfaltate sia in salita che pianeggianti. I nostri hotel  pietra ligure in liguria sono un’ottima base per partire alla scoperta della liguria, delle sue montagne sia in sterrato che sull’asfalto.

Per le tue vacanze in MTB scegli una città sul mare: Pietra Ligure in Liguria.
Il nostro territorio è di pieno di sentieri e percorsi per i vostri giri in mountain bike (anche utilizzando la tua i bike). Le tracce GPS che troverai sono dell’entroterra ligure intorno alle città di mare di Pietra Ligure, Finale Ligure e Loano. I percorsi si inerpicano per i sentieri per montain bike del monte Grosso, monte Carmo e Melogno.

Pietra Ligure, Colle del Melogno, Calizzano, Toirano, Pietra Ligure
Km 65,9 – Cartina dell’itinerario
Partenza da Pietra Ligure prendete la strada lungo fiume che vi porterà a Tovo San Giacomo, da qui comincia la salita di 20 km che vi porterà allo scollinamento del colle Melogno passando per Bardino, Magliolo, Canova, Melogno. La salita finisce quando raggiungerete l’arco di mura romane, dopo un curvone a dx comincia la lunga discesa che vi porta a Calizzano. Questa è molto tecnica, la strada è stretta e passa in mezzo ad un bosco. Arrivati a Calizzano ad una rotonda molto grande prendete per Bardineto, qui c’é un pezzo di pianura dove rifiatare per la discesa finale che vi porta a Toirano, bella strada con tornanti ampi e con l’asfalto bello. Arrivati a Toirano proseguite dritti verso Borghetto Santo Spirito arrivando così sulla statale litoranea Aurelia a questo punto a dx sempre dritti fino a tornare a Pietra Ligure passando per Loano.
Riflessioni: La salita è impegnativa ma regala soddisfazioni di ogni sorta, la prima è naturalmente quella di arrivare in cima, per non parlare della bellezza della Liguria che vi accompagna dall’inizio alla fine del vostro giro ciclistico in Liguria. L’asfalto è ben messo e lungo la strada incontrerete veramente poche macchine. Se il vostro è un giro all’insegna del cicloturismo fate una tappa a Calizzano nel centro storico per una passeggiatina defaticante e magari comprate funghi e castagne (è uno dei paesi più rinomati). Altra bella tappa è verso la fine della discesa che porta al mare ligure: Toirano ha un centro storico fantastico.

 

 

ESEMPIO PERCORSO MTB O BICI DA STRADA
Programma

Si parte da Borgio in direzione Loano e si sale verso Verzi, fino a raggiungere il ripetitore di Ranzi dove tra splendidi single tracks e panorami con vista mare e monti,
si passa dalla Val del Carmo alla Val Maremola scendendo da vecchi borghi fino a raggiungere Tovo San Giacomo.
Di quì si prende l’Antica via del ferro percorrendo un costone tecnico ma pedalabile fino ad Isallo, dove all’agriturismo Antica Ferriera ci si ferma per un pranzo veloce con prodotti tipici.
Nel pomeriggio, si sale verso la Madonna della guardia per poi riscendere a Pantaleo, da qui prendendo un bellissimo sterrato che aggira la vallata si arriva a Olle prima e a Verezzi poi in single track che sono l’essenza del nostro territorio.
Dopo alcuni anelli di rara bellezza, si scende nel Borgo per una breve visita, per poi riprendere la strada verso Olle e scendere da un fantastico percorso che ci porta prima a Bottasana e poi a Borgio Verezzi, dove terminerà il nostro giro verso le 17.00.

 

outdoor Pietra Ligure Liguria Hotel Villa Marina, Albergo Nuovo Bristol, Hotel Corallo. Bike hotel, hiking, trekking, mtb.

Quando si pensa alla Liguria le prime immagini che appaiono alla nostra mente sono, il mare e le spiagge presenti nella regione, ma il nostro territorio ha molto più da offrire che una vacanza di relax dedicata all’abbronzatura, in pochi conoscono la nostra riviera per quello che realmente è, un Paradiso Terreste, per tutti gli amanti della natura e della bici.

Le colline forniscono, per coloro che sono alla ricerca di scorci mozzafiato  varie e differenti visioni del mare, dei boschi e delle montagne, così come, meravigliosi percorsi di mountain bike e strepitosi sentieri per escursioni a piedi. Vi è un’inimmaginabile varietà di sentieri e percorsi adatti ai professionisti e ai “ciclisti ed escursionisti della domenica”.

Il nostro territorio offre inoltre pareti d’arrampicata indimenticabili, specialmente a Finale Ligure e dintorni, è un’esperienza semplicemente imperdibile.

Ci sono numerosi negozi che forniscono attrezzatura e organizzano escursioni, dei quali ci si può affidare per fare una vacanza in Liguria differente da quelle tradizionali mantenendo la sicurezza come priorità.

Nessuno può negare la bellezza delle spiagge e del mare della nostra regione, ma se si vuole godere appieno di ciò che il nostro territorio ha da offrire allora partecipare a queste attività è un’occasione irripetibile per vivere una vacanza a 360°.

When we think about Liguria the first images that comes to our mind are its sea and beaches, but our territory has a lot more to offer than just a sunbathing and relaxing holiday, only a few know our area for what it truly is, an Eden on Earth, for all the nature and bikes lovers.

The hills provide, for the ones who are looking for it, astonishing views of the sea, the woods and the mountains, as well as, marvelous mountain bike trails and amazing hiking footpaths. There is an insane variety of footpaths and trails for both professionals and amateurs who practice these sports just for fun.

Our territory offers also climbing faces that you will not ever forget in your life, climbing especially in Finale Ligure is an experience that you just cannot miss.

In the area, there are lots of shops, in which you can rely in order to have a great time experiencing a safe and different holiday in Liguria.

No one can deny the beauty of our beaches and sea, but, if you want to fully-experience the best of what our territory offers then, you will also want to take part in these  activities that will certainly leave a mark in your life.

Track Loanese
Track Toboga
Track 24h Finale
Track Monte Cucco
Track Laghetti
Track Scala Santa